vibrazioni beverly 500
Steave Burk
2004-09-10 14:51:47 UTC
Salve a tutti.
Ho un beverly 500 del Giugno 2003, con cui ho percorso circa 11.000 km
e ne sono pienamente soddisfatto. L'ho allestito con borse laterali e
bauletto!! L'unico grosso difetto che ho riscontrato sono delle belle
oscillazioni dello sterzo che si innescano a bassa velocità se si
molla il manubrio. Il concessionario mi ha detto che dipende dalla
distribuzione dei pesi troppo spostata indietro, e che i contrappesi
al manubrio non riescono in alcun modo a contenere. A qualcuno di voi
è mai successo niente di simile???
Grazie
dmec
2004-09-10 20:12:54 UTC
[cut]
Post by Steave Burk
[...]
il concessionario ha ragione,inoltre hai controllato la pressione delle
gomme ?
senza contare che a 11.000 Km probabilmente sono da sostituire....
fai controllare il gioco dello sterzo...
Nolinux.................. Noparty..
Steave Burk
2004-09-11 12:45:45 UTC
Ho fatto il tagliando la scorsa settimana e mi ha detto che le gomme
sono ancora ottime (per quanto riguarda la pressione le ha sistemate
lui). Per quanto riguarda il gioco dello sterzo provo a chiedere se lo
ha verificato....
Grazie
Post by dmec
[cut]
marco&lara
Grazie
muscle2
2004-09-13 12:14:42 UTC
Le oscillazioni ad alta frequenza lasciando il manubrio sono certamente
dovute alla usura del pneumatici che ti consiglio di sostituire anche se
sembrano apparentemente ok.
Aggiungo cmq che un comportamento abbastanza instabile sia insito nelle
caratteristiche costruttive del Beverly che ha si un gran motore ma un
telaio che è il risultato di vari compromessi tra stabilità sul veloce,
manegevolezza, confort etc...
Credo che la distribuzione dei pesi non sia stata la più felice essendo
chiaramente spostata verso il posteriore, ed anche la ampia sezione della
ruota posteriore se da un lato favorisce l'aderenza dall'altra limita la
manegevolezza nei cambi di direzione. La geometria di sterzo è stata
sicuramente studiata per ben supportare la guida sul veloce a scapito della
maneggevolezza che comunque alle basse velocità è stata assicurata da altre
scelte tecniche.
Avete notato poi quella cocciuta tendenza che ha il nostro Beverlone ad
alzarsi dalla piega se l'asfalto non è più che regolare e spesso si è
obbligati a tirarlo giù per le corna.
Ma l'ho detto, trattasi di scelte di compromesso visto che il Nostro non è
una moto ma uno scooter e quindi predilige passeggiate in surplace più che
sgroppate sui valichi appenninici col ginocchio per terra.
O lo si Ama o lo so Odia cordialmente con quel suo incedere a volte goffo e
ondulante, con la tendenza a ballare nei veloci apri-chiudi.
Tutto sommato resto soddisfatto del mio Beverly 500 anche se spesso
rimpiango la ciclistica di una vera moto.
Grazie
dmec
2004-09-13 18:24:07 UTC
Post by muscle2
[...]
Quoto, mà cmq l'ambiente "naturale" del Beverly è la città e qui direi che
si difende bene !
Nolinux.................. Noparty..
muscle2
2004-09-15 11:09:15 UTC
Sono d'accordo in città è OK!
La capacità di carico è abbondante e si destreggia bene nel traffico anche
se non ha la manegevolezza di un 200.
Saluti :-)

Le oscillazioni ad alta frequenza lasciando il manubrio sono certamente
CUT
Nolinux.................. Noparty..
Reamacs
2005-01-15 02:15:22 UTC
Qualcuno mi sa' dire come si trova con il parabrezza che ancora allo scudo?
Io ho comprato uno leggermente piu' grande di quello di serie (sempre
piaggio) ma sono indeciso se montarlo.
Grazie
ALFREDO
2004-09-28 14:54:01 UTC
Ciao,
ho il beverly 500 da giugno e solo ultimamente ho notato lo stesso problema.
Quando ho montato il bauletto mi hanno dato due contrappesi veramente
pesanti da montare al manubrio. Non li ho montati, forse risoverò con
quelli..... ti dirò
Ciao